Oroscopo Oroscopo




Confucio e Confucianesimo

Fra i massimi esponenti del Pensiero Orientale, Confucio si dedicò all'insegnamento della sua dottrina filosofica vagando per la Cina. Il Confucianesimo, dopo la scomparsa del suo ideatore, sarebbe stato alla base del sistema statale e burocratico cinese, racchiuso in cinque libri, tra i quali il Wu Ching (il Libro dei Mutamenti), un sistema di oracoli. Pare che ad aver gettato le basi del Libro dei Mutamenti fosse stato Fu-Hsi, nell'anno 3322, vale a dire nel XXXIV secolo a.C.!

Nel libro 64 simboli grafici, suscettibili di interpretazioni, costituiscono la risposta alle umane domande riuscendo a formulare consigli al fine di risolvere qualsiasi problema. Il metodo di consultazione dei cinesi era assai complesso, veniva realizzato leggendo i verdetti di scaglie di tartaruga e steli vegetali d'achillea, pianta spontanea dalle proprietà terapeutiche.

Forse non tutti avrete a portata di mano scaglie di tartaruga o steli della pianta medicinale (e neanche noi), così ci siamo personalmente complicati la vita per voi utilizzando un sistema alternativo lungo (ed inutile) da spiegare, ma altrettanto efficiente, che ci permetterà di elaborare un Orospopo Ching... Senza prenderci troppo sul serio.

Il sistema di Fu-hsi si basava su sistemi di doppi trigrammi sovrapposti, insiemi di linee orizzontali scritte sovrapposte (intere o spezzate), costituenti la chiave di lettura dei mutamenti e quindi (sembrerebbe) dei nostri destini!


Libbra Plus Home Page
Oroscopo
Zodiaco
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci

Iscriviti all'Active Channel
MM News
MOTORI
Auto nuova? Meglio color argento!
Libbra.quiz
Mettiti in gioco e prova l'ultimo Libbra.quiz. Chi sarà il migliore?
Scegli Libbra.it Come Home Page

Libbra.it
Pag. Iniziale

Inserisci Libbra.it fra i preferiti (segnalibro)

Aggiungi a Preferiti

Segnala Libbra.it ad uno o più amici

Consigliaci ad amici

 
staff@libbra.it RPS 98.3 FM RCA Sud  
Libbra.it - Più peso alle... Idee!

 

Torna in alto