CompuTime CompuTime


L'Active Channel di Max Media


La tecnologia Push da qualche anno ribalta il modo di cercare informazioni in Internet: una procedura automatizzata impostata su server, comunica periodicamente agli utenti quali novità sono presenti nelle pagine Web ospitate.
Microsoft, rispetto alla concorrenza, ha forse ottenuto risultati migliori attraverso i canali attivi: uno dei primi esempi di applicazione pratica del linguaggio XML.
Il formato .cdf è compatibile solo con Internet Explorer 4 o superiore. Se disponi del browser firmato Microsoft, allora eccoti l'invito a sottoscrivere il nostro Active Channel: avrai aggiornamenti, settimana per settimana, sulle novità Max Media.

Istruzioni di attivazione
Fai click sul (sottostante) pulsante Aggiungi Active Channel, quindi sul file "active_channel.cdf": hai posto i link ai siti Max Media tra i preferiti e da questo momento, ogni sette giorni, saprai tutti gli aggiornamenti apportati ai siti di Libbra.it, RPS e INonline.

Tutti gli aggiornamenti dei siti Max Media

WINDOWS STRINGE LA MANO A LINUX

Connubio fra i sistemi operativi rivali per il futuro

L'avreste mai detto che un giorno Linux e Windows avrebbero collaborato alla realizzazione di un nuovo software? La notizia coglie di sorpresa persino gli addetti ai lavori eppure sembra davvero che i sistemi operativi rivali nel settore informatico siano divenuti alleati grazie a David, un progetto destinato a funzionare sotto la piattaforma GNU Linux.
David sarà in grado di eseguire i programmi Windows agendo in maniera invisibile, in background: in sostanza fornirà codifiche dei comandi consentendo il funzionamento delle applicazioni funzionanti col sistema operativo Microsoft.
Una società filippina però ha già progettato un dispositivo in grado di raggiungere lo stesso scopo senza incappare in problemi nell'utilizzo dei programmi come Word od Excel.
Come l'avrà presa la Microsoft? Ufficialmente non si è ancora pronunciata...

 

LEGGENDE SU VIRUS E DIALER

Le leggende da sfatare sulle truffe in rete

Sono sempre alla ribalta i fenomeni di truffa informatica rendendo pericolosa la navigazione per chi è poco esperto e purtroppo anche il migliore programma applicativo di protezione per sistema può rivelarsi vulnerabile.
Di recente un nuovo tipo di truffa sta danneggiando molto gli utenti di Internet, si tratta della connessione tramite dialer.
I dialer agiscono, all'insaputa della vittima, disconnettendo il modem dal provider per poi riconnetterlo su numeri a pagamento.
I più recenti, molto difficili da disattivare, si avviano attraverso un controllo ActiveX, modificando quindi le impostazioni di connessione ed il registro di sistema per poi essere eseguiti sempre e comunque.
Molti credono che si possano contrarre virus, dialer, spyware e company anche solo aprendo un'immagine, discutendo in una chat oppure semplicemente ascoltando un MP3, ma è vero oppure si tratta di leggende da sfatare?
Virus e dialer sono veri e propri programmi eseguibili: il sistema può essere infettato esclusivamente da quei file contenenti istruzioni interpretabili da un programma. I file multimediali, però, non contengono istruzioni da eseguire, ma semplici dati da leggere con programmi appositi come Media Player!

 

MACINTOSH O PC?

Alla ricerca dell'elaboratore che fa per voi

L'evoluzione tecnologica nel campo informatico è talmente rapida che una macchina acquistata un anno prima può essere considerata superata, pertanto conviene non darsi troppa cura del futuro, ma occorre operare scelte di acquisto in rapporto alle esigenze del momento.
E' un quesito che si pongono sempre più persone ed al quale cercheremo di dare una risposta: meglio Mac o Win?
Esordirei con lo specificare che negli uffici di grandi aziende le due macchine sono in uno stato di pacifica convivenza poiché si integrano a vicenda sopperendo ai punti deboli che ambedue hanno.
Ma nel vostro piccolo, sostanzialmente, se desiderate un computer per giocare e meno costoso servitevi di un PC: avrete a disposizione titoli, accessori e gadget quasi impensabili per non parlare di schede grafiche veloci o di schede sonore... Opterei per il Macintosh, invece, se (al posto vostro) cercassi una macchina che mi garantisse un sistema molto stabile e che mi desse la possibilità di svolgere un'attività ordinata e maggiormente efficiente; con un Macintosh sareste più al sicuro da virus ed insidie varie, inoltre perdereste meno tempo a preoccuparvi di risolvere inconvenienti con chissà quali raggiri ed avreste di gran lunga un minor quantitativo di problemi tecnici.
Tuttavia si può perfettamente lavorare con un PC oppure trovare tantissimi videogiochi per Macintosh anche se rimangono dei punti fermi sui quali soffermarsi a pensare prima di operare un acquisto: quest'ultima macchina richiede meno attenzione ed è molto più semplice da usare anche se il prodotto Apple non ha l'impareggiabile flessibilità del suo concorrente.

Ricapitoliamo.

Qualità

Mac PC
Accessibilità economica
Utilità sul lavoro
Qualità aggiornamenti
Reperibilità programmi
Facilità d'uso
Adattabilità per giochi
Riparo da problemi tecnici
Reperibilità accessori

Qualunque macchina scegliate, ricordate che le varie periferiche (stampanti, scanner, webcam, modem, ...) occupano molto spazio ed occorrerà una scrivania adeguata alle vostre esigenze: attenzione però a posizionare lo schermo rispetto alla fonte luminosa della stanza, che deve giungere di fianco.

 

INTERNET IERI E OGGI

Viaggio dal passato della Grande Rete

Internet oggi è costituita da milioni di computer (server) sparsi ovunque nel globo e collegati permanentemente fra loro da reti: telefoniche, dati, in fibra ottica od in rame; esse permettono agli utenti uno scambio di dati ed informazioni in pochi istanti, in modo semplice ed economico.
Ma come ha inizio l'epopea della grande rete telematica? Occorre compiere qualche passo indietro nel tempo, esattamente al 1968, quando il Governo USA decise, per scopi militari, di realizzare una nuova rete di telecomunicazioni.
L'agenzia incaricata dal Dipartimento della Difesa di dare vita alla rete a prova di attacco atomico era l'Arpa (Advanced, Research Project Agency), che ebbe la brillante idea di realizzare la rete collegando i computer usati per calcoli missilistici e spaziali facendo sorgere Arpanet, l'antesignana di Internet.
Tuttavia bisognerà aspettare il 1983 affinché il Dipartimento Americano della Difesa decida di aprire a tutti Arpanet invitando Università e ricercatori a sperimentarne ulteriormente l'uso: nasce quindi l'attuale protocollo TCP/IP (Trasmission Control/Internet Protocol), un vero e proprio linguaggio universale per mettere in collegamento fra loro computer dalle più remote aree geografiche.
Il World Wide Web, la cosiddetta ragnatela mondiale, si sviluppa nei primi anni '90; l'idea del Web contribuirà, contemporaneamente al massiccio sviluppo della diffusione di reti di telecomunicazioni, a far conoscere al pubblico più ampio il potenziale di Internet: La grande rete prende l'aspetto attuale, quello di pagine da leggere e sfogliare tramite programmi chiamati browser. Il primo Internet browser è Mosaic, è prodotto dalla stessa azienda che poi costruirà Netscape.
I navigatori (così si chiamano gli utenti di Internet) in Italia oggi sono più di 11 milioni ed i siti con estensione .it sono oltre un milione!


Libbra Plus Home Page
CompuTime
Webmaster
Termini Tecnici
Libbra.quiz Mettiti in gioco e prova l'ultimo Libbra.quiz. Chi sarà il migliore? 
Scegli Libbra.it Come Home Page

Libbra.it
Pag. Iniziale

Inserisci Libbra.it fra i preferiti (segnalibro)

Aggiungi a Preferiti

Segnala Libbra.it ad uno o più amici

Consigliaci ad amici

 

 

staff@libbra.it RPS 98.3 FM RCA Sud  
Libbra.it - Più peso alle... Idee!
 

Torna in alto