Dossier Dossier


Nella Cortina di Ferro

Il primo sovietico a cui fu diagnosticato il virus Hiv, Nikolaj Panchenko, lavorava alla polizia: era il 1987.
È omosessuale, ma l’omosessualità ai tempi della guerra fredda, in URSS, si credeva fosse una malattia americana, nessuno avrebbe osato immaginare che sarebbe passata attraverso la cortina di ferro.

Furono dei vicini a rivelare alla moglie la sua inversione sessuale; la loro unione non era più felice da tempo, erano rimasti insieme solo per il bene dei figli, ma quando lei venne a conoscenza della sua omosessualità piombò in ufficio riempiendolo di epiteti poco gradevoli gridando a gran voce, racconta al giornale scandalistico Moskovski Komsomolets.

Licenziato e sottoposto a stato di fermo, venne condannato a 4 anni di carcere duro (dopo essere stato sottoposto ai test rivelatori della sua sieropositività) con l’accusa di essere omosessuale e minaccia di contagio. Gli fu impedito di tornare in casa a prendere le sue cose; dall’ospedale venne trasferito immediatamente in una colonia penale fra le più dure ove speravano venisse ucciso dagli altri detenuti, ma quando si accorsero che ciò non sarebbe accaduto lo trasferirono in cella d’isolamento: sei metri per sei senza luce.

Privo di cure, Nikolaj aveva con se libri e giornali, le guardie carcerarie temevano che perfino la carta potesse essere veicolo d’infezione e nessuno aveva coraggio di ritirarla.

Gli fu fatto dono dell’amnistia a due soli giorni dalla scarcerazione, una beffa.
Oggi Nikolaj Panchenko risiede a S. Pietroburgo, dove si è trasferito per evitare di restare senza lavoro a Kaliningrad, la sua città d’origine, ove era poco gradito ai propri concittadini.
Nel 1996 ha fondato un’organizzazione che in Russia si occupa di difendere i diritti propri dei malati di Aids. In terra russa si registrano 90 nuovi contagi al giorno ed i malati ufficiali sono 860.

Fonte: La Stampa


 

Precedente 

[1] [2] [3] [4] Successivo  

Libbra Plus Home Page
Dossier 1
Dossier 2
Dossier 3
Dossier 4

Iscriviti all'Active Channel

MM News
MOTORI
Auto nuova? Meglio color argento!
Libbra.quiz Mettiti in gioco e prova l'ultimo Libbra.quiz. Chi sarà il migliore?
Scegli Libbra.it Come Home Page

Libbra.it
Pag. Iniziale

Inserisci Libbra.it fra i preferiti (segnalibro)

Aggiungi a Preferiti

Segnala Libbra.it ad uno o più amici

Consigliaci ad amici

 

 

staff@libbra.it RPS 98.3 FM RCA Sud  
Libbra.it - Più peso alle... Idee!

 

Torna in alto